Attività svolte

L’Associazione, nata nell’aprile del 2000 per iniziativa dell’Associazione Mecenate 90, svolge una intensa attività seminariale per approfondire temi di interesse delle città socie. Dagli aspetti legislativi alle problematiche relative ai modelli di gestione del patrimonio culturale, dalle tematiche riguardanti il ruolo delle città d’arte nell’economia moderna alla promozione dell’arte e della creatività, sono molte le questioni affrontate nel corso di un decennio, con un costante monitoraggio dei cambiamenti economici, sociali e culturali.

Molte sono le iniziative per la promozione turistica delle città d’arte, così come nell’ambito dello sviluppo di relazioni istituzionali, soprattutto in ambito europeo. Attività di studi e ricerche sono state sviluppate con la collaborazione di alcune fra le più importanti Fondazioni di origine bancaria. Eventi e progetti si realizzano in collaborazione con Associazioni e imprese allo scopo di allargare gli ambiti di interesse delle città socie.

L’Associazione collabora stabilmente con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia). Dal 2011 collabora con DNA.italia.

Contatti  |  Credits